AVVOCATO REATO DI FAVOREGGIAMENTO - AN OVERVIEW

avvocato reato di favoreggiamento - An Overview

avvocato reato di favoreggiamento - An Overview

Blog Article



For each la sussistenza del delitto di favoreggiamento personale non è necessario il dolo specifico, ma è sufficiente il dolo generico, che consiste nella volontà cosciente di aiutare una persona a sottrarsi alle investigazioni o alle ricerche dell’autorità; occorre, cioè, che l’agente abbia volontariamente posto in essere una condotta che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si sa essere sottoposto alle investigazioni o alle ricerche.

La causa di non punibilità prevista dall’artwork. 384 c.p., in relazione all’art. 378 dello stesso codice, postula arrive condizione, che ne costituisce anche la ragione giustificatrice, lo stato di necessità, ossia una situazione non determinata dal soggetto attivo che, for every salvare il congiunto, si vede costretto a fare opera di favoreggiamento. Peraltro, l’esimente in parola va riconosciuta anche nell’ipotesi in cui la posizione processuale del prossimo congiunto sia talmente connessa con quella di un estraneo che il favoreggiatore non possa agire in favore del congiunto se non salvando anche l’estraneo, mentre essa non spetta ogni volta che il favoreggiatore, potendo scindere la posizione del congiunto da quella dell’estraneo ed aiutare soltanto il primo, agisca anche in favore del secondo.

La Suprema Corte accoglie il ricorso deducendo che le conclusioni cui è pervenuta la sentenza impugnata non possono essere condivise tenendo conto dei principi di diritto costantemente affermati da questa Corte in materia di favoreggiamento, non avendo il Giudice di merito neanche fatto buon governo dei pur enunciati principi di diritto sul profilo oggettivo e soggettivo del reato de quo.

Nella scelta dei metodi e degli strumenti cui il difensore ritiene di fare ricorso for every la tutela degli interessi del proprio assistito, esiste quindi un limite oggettivo che non è consentito valicare impunemente e che è costituito dall’osservanza di quegli obblighi e di quei divieti, la cui violazione integra altrettanti illeciti penali.

Il delitto di favoreggiamento della prostituzione ha natura di reato di pericolo a forma libera che si consuma con il mero compimento di qualsiasi condotta “in qualunque modo” idonea a favorire la prostituzione, indipendentemente dal fatto che quest’ultima abbia o meno a verificarsi. (Conf. n.721/68, Rv. 108417).

Il reato di favoreggiamento della prostituzione è ravvisabile in ogni attività non occasionale che favorisca in qualsiasi modo l’altrui prostituzione ed è solo eventualmente abituale, ben potendo essere integrato anche da un solo fatto di agevolazione (nella specie, l’imputato si period rivolto a un venditore favoreggiamento della prostituzione pena ambulante di frutta e verdura, minacciandolo con una pistola, e gli aveva intimato di non parcheggiare il furgone nella piazzola dove una donna era solita prostituirsi perché così intralciava l’attività di meretricio svolta dalla donna).

Non è richiesto che lo sfruttatore ponga in essere una condotta vessatoria diretta advert obbligare la prostituta a fornirgli parte di tali proventi, in quanto il delitto in esame può configurarsi anche nel caso in cui colei che si prostituisce ceda spontaneamente tali guadagni.

Integra il reato di more info here favoreggiamento della prostituzione l’accompagnamento abituale con la propria autovettura di una donna nel luogo in cui la stessa si prostituisce.

Il reato di favoreggiamento può commettersi anche prima di un procedimento penale, essendo sufficiente la possibilità di investigazioni e di ricerche. (Nella specie è stato rilevato che la condotta dell’imputato era parimenti censurabile in sede penale, anche se posta in essere nel corso di una richiesta amministrativa, poiché la relazione ispettiva redatta da pubblico ufficiale che aveva obbligo di riferire preludeva all’inizio dell’azione penale e l’imputato ben conosceva il valore e la finalità delle sue dichiarazioni consistite in diverse circostanze non vere in favore dell’inquisito).

Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.

 Dobbiamo concordare nel fatto che la locuzione “favorire” sia sinonimo di “aiutare”, “rendere agevole”, “facilitare”, con la conseguenza di dover ritenere ricompresi nell’ambito di applicazione della norma tutte quelle condotte che, in qualsiasi modo vengano poste in essere, siano idonee a sorreggere la prostituzione altrui, senza tuttavia addivenire advertisement un vero e proprio sfruttamento economico di tale attività.

Il concorso formale tra il delitto di favoreggiamento personale (artwork. 378 c.p.) e quello di procurata inosservanza di pena (art. 390 c.p.), è ammissibile solo quando il soggetto favorito rivesta contemporaneamente la qualità di condannato in by way of definitiva e di sottoposto ad indagine ad altro titolo. (In motivazione la Corte osserva che il delitto di favoreggiamento personale ha occur presupposto la commissione, da parte di un soggetto diverso, di un altro delitto per il cui accertamento siano in corso indagini, e si concreta con l’agevolazione prestata a sottrarsi alle indagini stesse o alle ricerche conseguenti, mentre la procurata inosservanza di pena viene integrata da qualsiasi aiuto volontariamente prestato alla persona già definitivamente condannata al great di consentirle di sottrarsi all’esecuzione della pena inflitta).

In questo articolo, esamineremo cosa si rischia quando si commette un reato di favoreggiamento website link del terrorismo.

È configurabile il concorso tra il delitto di calunnia e quello di favoreggiamento personale nella condotta di colui che accusi falsamente taluno di aver commesso un reato al fine di sviare le indagini dal vero autore dello stesso.

Report this page